“Save water, wear hemp!”: anche i jeans Levi’s sono di canapa

abbigliamento, canapa, fibre naturali, jeans, levi's, organic collection, tessile -

“Save water, wear hemp!”: anche i jeans Levi’s sono di canapa

Sono ormai tantissimi, tra multinazionali e stilisti di fama mondiale, a scegliere per i loro abiti fibre sostenibili e a lanciare organic collections. Tra le fibre naturali, la canapa è sicuramente tra le più studiate in questo settore. Ma sapevate che Levi’s ha deciso di confezionare jeans di canapa? Anche un grande classico può essere quindi rivisto, senza perdere nulla della sua tradizione lunghissima.

levis canapa

A marzo del 2019 Levi Strauss & Co. ha iniziato a proporre alcuni indumenti in canapa-cotone ma il responsabile del reparto innovazione Paul Dillinger annunciava già grandi manovre: in futuro i capi Levi’s saranno prodotti totalmente in “canapa cotonizzata”.
Quel futuro riguardava i 5 anni a venire e si notano già i progressi. Il motivo è anche puramente economico e ambientale: per coltivare canapa occorrono meno acqua e sostanze chimiche di quante ne servano per coltivare cotone. La canapa però è più grezza e complicata da lavorare rispetto al cotone. Levi’s ha trovato un modo di rendere le fibre più morbide diminuendo la quantità di acqua impiegata.

Il primo step è stata la presentazione della Wellthread Collection, composta da una giacca e da un paio di pantaloni in cui la percentuale di canapa è del 31%, frutto della collaborazione con il brand Outerknown.  
Si tratta di un progetto di ricerca per creare nuovi tipi di abiti che ha già dato buoni frutti. L’obiettivo per Levi’s è che la tradizione non si snaturi e che i suoi capi sembrino quelli di sempre, a partire dai classici jeans di cotone. Inoltre, le sperimentazioni puntano a produrre abiti che siano accessibili a tutti, non solo per clienti di fascia alta.

 

“Save water, wear hemp”

Con questo slogan, Levi’s presenta la sua “Cottonized Hemp” collection, la collezione in canapa cotonizzata con cui si definisce “più sostenibile che mai” e non soltanto per l’utilizzo di fibre di canapa ma anche per la quantità di acqua che risparmia durante le lavorazioni, per i capi realizzati utilizzando rifiuti plastici… per scelte migliori, che portano ad abiti migliori per un Pianeta migliore. E la canapa, in questo progetto, rientra a pieno.
Guardare per credere!

 

 

Fonti
BusinessInsider  |  Levi’s store  | 


发表评论

请注意,评论必须在发布之前获得批准

Articoli correlati

标签