CBN e SONNO: può aiutare?

insonnia -

CBN e SONNO: può aiutare?

Quando si tratta di composti derivati dalla canapa, tutti abbiamo già sentito parlare del famigerato THC, il cannabinoide che provoca intossicazione, e quello che ha recentemente guadagnato popolarità: il CBD, che non provoca la sensazione di essere "sballato", ma può agire benefica per molti processi nel corpo umano. E il CBN? Abbiamo già scritto alcune cose di base sul CBN; sei il benvenuto a leggere il nostro blog.

Formazione di CBN e suo ruolo nel sistema endocannabinoide

Non troverai CBN nella cannabis fresca poiché è un prodotto di degradazione del THC. Quindi, anche se il CBN si forma naturalmente nella cannabis più vecchia, il processo può essere accelerato esponendo la cannabis alla luce e/o al calore. Dopo l'estrazione, il CBN può essere isolato con diverse tecniche di purificazione.

Come il suo cugino THC, anche il CBN ha un'affinità piuttosto elevata verso i recettori CB1, situati nel sistema nervoso centrale (cervello). Nonostante questo, il CBN non provoca la sensazione di essere "sballato", come invece fa il THC. Tuttavia, è stato dimostrato che provoca lievi effetti sedativi, che possono aiutarci a dormire meglio la notte.

Cosa dicono gli scienziati del CBN come potenziale promotore del sonno?

Il CBN può essere utilizzato nei prodotti a base di cannabis medica notturna per il riposo, il sonno e il dolore. Le sue proprietà includono proprietà sedative e che favoriscono il sonno (Gordon, 2020).

Sia il CBN che il suo metabolita, 11-OH-CBN, hanno dimostrato di prolungare il tempo di sonno indotto dal pentobarbital (Yamamoto, 1987).

Tuttavia, il mini-studio di Corroon del 2021 suggerisce che non ci sono ancora dati sufficienti per confermare se il CBN sia uno strumento utile per combattere l'insonnia. Secondo l'articolo, sono necessari ulteriori studi randomizzati controllati per verificare gli effetti di promozione del sonno del CBN.

Altri composti nella canapa che possono contribuire a dormire meglio

I terpeni sono i composti della canapa responsabili dell'odore. Oltre a ciò, forniscono anche effetti farmacologici e contribuiscono all'effetto entourage (= effetto sinergico di diversi composti). 

Vediamo i quattro terpeni significativi che si trovano più comunemente nelle piante di cannabis:

  • Mircene
    Il mircene è uno dei terpeni più comuni presenti nella cannabis. Nelle gocce di CBD a spettro completo, ad esempio, il mircene è quello che fornisce effetti sedativi e rilassanti.
  • Cariofillene
    Il cariofillene è un composto oltre alla cannabis che si trova più comunemente nel basilico santo. È famoso per i suoi effetti sul benessere e aiuta a far fronte a infiammazioni e stress.
  • Linalolo
    Linalool è quello che dona alla lavanda il suo fantastico aroma. Possiamo trovarlo nei prodotti per alleviare il dolore topico, ma è anche noto per fornire effetti sedativi, calmanti e di bilanciamento dell'umore.
  • Pinene
    Il pinene è noto per avere un impatto sul sistema nervoso. Ha un'abilità unica nel bloccare potenzialmente il deterioramento della memoria a breve termine dovuto al THC e migliorare la ritenzione della memoria. Aggiungendo proprietà antinfiammatorie per di più, è un composto prezioso.
  • Conclusioni
    Molti di noi hanno già sperimentato l'insonnia. Poiché sappiamo di essere al nostro meglio, più affascinanti e dignitosi dopo una buona notte di sonno, troviamo le notti insonni solo un incubo. Se hai a che fare tu stesso con l'insonnia, ti suggeriamo di dare una possibilità alle gocce di CBN arricchite con preziosi terpeni derivati dalla canapa.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Articoli correlati

Tags